PDA

Visualizza versione completa : Carta Bancomat che non funziona, aspetta 20 giorni :-(((((((((((

Luigino
07-01-2008, 18.13.37
Salve,

ho una problemone con la carta bancomat adesso funziona solo come carta di credito. Il customer care mi ha detto che si è smagnetizzata la banda nazionale e adesso come faccio?

Con una banca normale sarei andato in filiale e mi avrebbero consegnato una nuova carta. Purtroppo con IW Bank è moooooooooooooolto più lungo.

La Signora che mi ha risposto che ci vogliono almeno 15 giorni per l'emissione più il tempo che io rispedisco la mia indietro e la nuova torna a me :-((((((((((((((((((((((((((

Ho letto che questo tipo di problema è comunissimo a molti bancomat IW Bank. Ma è possibile che chi prende le decisione nella banca alla luce di questo problema che è ESCLUSIVAMENTE CAUSATO DA CARTE NON FATTE A REGOLA D'ARTE non è riuscito ad inventarsi una soluzione migliore?

Che vi devo dire, oggi rimpiango la filiale.
L.

F.Simonetta
07-01-2008, 18.55.01
Gentile Luigino,

quello che ha probabilmente letto di certo non tiene conto del numero di bancomat in circolazione e che quotidianamente vengono spediti rispetto alle Carte che presentano delle anomalie (infatti Chi ne scrive non è certamente chi non ha problemi), che preciso non sempre sono dovute alla Carta stessa, ma anche all'incuria nell'utilizzo.

La tempistica di attesa è esclusivamente di natura tecnica ed è dovuta semplicemente alla riproduzione della Carta e relativa spedizione.

Cordiali Saluti.

MarcoGE
07-01-2008, 19.25.59
La tempistica di attesa è esclusivamente di natura tecnica ed è dovuta semplicemente alla riproduzione della Carta e relativa spedizione.

La mia banca precedente, appena al di là del Bisagno, aveva forse tempistiche più lunghe...

snorkel
07-01-2008, 19.42.22
non ho esperienza, ma sembra proprio strano che nelle banche tradizionali ti sostituiscano subito il bancomat

ctr46
07-01-2008, 19.51.20
non so se sui tempi incida il fatto che il bancomat sia personalizzato... ad es. il mio bancomat sulla banca locale non c'e' il mio nome impresso.

erant
07-01-2008, 19.53.21
non ho esperienza, ma sembra proprio strano che nelle banche tradizionali ti sostituiscano subito il bancomat

se non vuoi un bancomat con il nome stampato come quello di iwbank (che poi non serve granchè...) vai in filiale e te ne danno uno nuovo.

cybermat
07-01-2008, 20.23.52
Guarda ho postato qualcosa più giù riguardo questo problema. Ho IWBANK da 30 giorni circa, ho prelevato 2 volte e pagato 3 volte nei pos. Qualche banca già lo rigettava...alcune no (da sempre non è andato bene ma pensavo fossero le feste...)

Sto week end il tracollo, non funziona più il prelievo.
Call center dicono che si è smagnetizzata la parte del prelievo.
Domani fax come istruzioni e via 15 giorni circa...ok ok ci sono i genitori che finanziano, ma che du O O

YariB
07-01-2008, 20.34.10
se non vuoi un bancomat con il nome stampato come quello di iwbank (che poi non serve granchè...) vai in filiale e te ne danno uno nuovo.

Nella mia ex banca veniva spedito a casa col nome, non cera possibilità di averlo subito...solo le prepagate!

Papen82
07-01-2008, 22.20.10
cybermat io tenterei ancora qualche prova nei prossimi giorni, magari hai avuto particolare sfortuna in questo periodo. in ogni caso, se lo cambi, fai bene attenzione a dove lo riponi visto che smagnetizzarlo in così poco tempo o è dovuto ad una cattiva congiunzione astrale del tuo segno oppure ad un uso magari involontariamente poco corretto della carta (es tenerla vicino a cellulari o altre fonti di radiazioni). ;)

Miller
08-01-2008, 07.56.07
Anche io ho lo stesso problema di smagnetizzazione.

Il mio primo bancomat è durato un anno e l' ho utilizzato abbastanza, dopo di che ha smesso di funzionare nel circuito nazionale e ho dovuto rispedirlo.(paradossalmente all' estero funzionava)

Adesso è da ottobre che ho il nuovo bancomat dopo averlo usato per 5-6 prelievi e mi si è ripresentato lo stesso problema. Cioè se lo inserisci in un atm ti chiede la lingua è parte la procedura per carta straniera.
Non so il vostro bancomat ma il mio mi fa prelevare lo stesso. Ovviamente le tempistiche di visualizzazione in conto del movimento sono più lente per via della natura del prelievo però a me in parte funziona. Luigino a te funziona così?
Da quanto tempo hai il bancomat?

Murakami
08-01-2008, 08.06.44
All'istante.

Flipper75
08-01-2008, 08.08.36
Si è successo anche a me, però il bancomat non è nominativo, per lo meno da mia esperienza.

Luigino
08-01-2008, 10.29.58

Quindi secondo la banca, impiegare 20 giorni per stampare e inviare un bancomat è normale. :-(

Ma non vivete su questa terra insieme a noi? Simonetta se si smagnetizza il suo bancomat e deve aspettare 20 giorni le sembra assolutamente normale?

perchè invece non rispondete: "Sì, riconosciamo che 20 giorni per sostituire un bancomat è improponibile, per l'uso che se ne fa del bancomat oggi e quindi ci organizzeremo con i nostri fornitori/partner/chenesoio per ridurre questo tempo diciamo al 50%"

Ripeto, vi dovete sempre confrontare, con le agenzie vere che lo sostituiscono "al volo", sono d'accordo che è quello senza nome, ma io il nome sul bancomat non lo voglio, invece vorrei il servizio veloce.

Sono un cliente, che vive sulla terra.
Saluti

p.s. Per i poveri disgraziati come me che hanno problemi un abbraccio affettuoso. Per i lecchini che trovano giusto aspettare anche più di 20 giorni profonda amarezza.

Luigino
08-01-2008, 10.42.28
Anche io ho lo stesso problema di smagnetizzazione.

Il mio primo bancomat è durato un anno e l' ho utilizzato abbastanza, dopo di che ha smesso di funzionare nel circuito nazionale e ho dovuto rispedirlo.(paradossalmente all' estero funzionava)

Adesso è da ottobre che ho il nuovo bancomat dopo averlo usato per 5-6 prelievi e mi si è ripresentato lo stesso problema. Cioè se lo inserisci in un atm ti chiede la lingua è parte la procedura per carta straniera.
Non so il vostro bancomat ma il mio mi fa prelevare lo stesso. Ovviamente le tempistiche di visualizzazione in conto del movimento sono più lente per via della natura del prelievo però a me in parte funziona. Luigino a te funziona così?
Da quanto tempo hai il bancomat?

Guarda l'avrò da poco meno di un anno. Si il problema è identico. Puoi prelevare ma come carta di credito e ci paghi le commissioni.

Ciao

adrias
08-01-2008, 10.51.12
La mia banca precedente, appena al di là del Bisagno, aveva forse tempistiche più lunghe...
...in condizioni normali. Se poi il Bisagno stava in piena allora te lo portava a casa la protezione civile, e ci voleva qualche giorno in più!
:)!!!
Buona giornata a tutti!!!!!

Miller
08-01-2008, 11.19.22
Guarda l'avrò da poco meno di un anno. Si il problema è identico. Puoi prelevare ma come carta di credito e ci paghi le commissioni.

Ciao

Io ho prelevato e non ho pagato commissioni e per sicurezza ho posto il quesito ad un operatore in chat che mi ha confermato che non si pagano commissioni....quindi io ti consiglio di contunuare ad usarla cosi

LoZioPino
08-01-2008, 12.57.30
Ripeto, vi dovete sempre confrontare, con le agenzie vere che lo sostituiscono "al volo", sono d'accordo che è quello senza nome, ma io il nome sul bancomat non lo voglio, invece vorrei il servizio veloce.

Sono un cliente, che vive sulla terra.
Saluti

p.s. Per i poveri disgraziati come me che hanno problemi un abbraccio affettuoso. Per i lecchini che trovano giusto aspettare anche più di 20 giorni profonda amarezza.

Mah... non credo che otterrai molto con simili toni... a meno che la terra dove vivo io non sia diversa dalla tua, se entro da qualche parte (e questo forum è - seppur virtuale - cmq una "stanza") sbraito e distribuisco "benedizioni" urbi et orbi (mi riferisco al ps) è molto probabile che chi gestisce questa stanza sarà perlomeno infastidito e, pur professionale e corretto, non sarà ben disposto a fare tutto qualto gli è possibile per aiutarmi.... anche gli altri clienti ne saranno cmq infastiditi, non credi?

Concludo dicendoti che preferisco cmq che mi si confermino le tempistiche, assieme alle ragioni tecniche dalle quali sono determinate, piuttosto che mi si dica ".. ha ragione.. vedremo di accorciarle" pur sapendo che ciò non è possibile.

MORALE: vai più tranquillo... se credi!

Natuaralmente ... IMHO!!

Besos,

ZP

Luigino
08-01-2008, 13.23.20
Mah... non credo che otterrai molto con simili toni... a meno che la terra dove vivo io non sia diversa dalla tua, se entro da qualche parte (e questo forum è - seppur virtuale - cmq una "stanza") sbraito e distribuisco "benedizioni" urbi et orbi (mi riferisco al ps) è molto probabile che chi gestisce questa stanza sarà perlomeno infastidito e, pur professionale e corretto, non sarà ben disposto a fare tutto qualto gli è possibile per aiutarmi.... anche gli altri clienti ne saranno cmq infastiditi, non credi?

Concludo dicendoti che preferisco cmq che mi si confermino le tempistiche, assieme alle ragioni tecniche dalle quali sono determinate, piuttosto che mi si dica ".. ha ragione.. vedremo di accorciarle" pur sapendo che ciò non è possibile.

Natuaralmente ... IMHO!!

Besos,

ZP

ahahah a ZioPì ma famme il piacere. Non mi sembra di aver sbraitato, il tuo post non aggiunge nulla alla discussione è un tuo personalissimo parere che mi potevi inviare in PM o (francamente) ti potevi risparmiare.

Il benchmark è la base per migliorare qualsiasi servizio. Tu credi che non esista un fornitore al quale la banca può dire "come diavolo è che ste carte si smagnetizzano a metà" oppure "per noi il bancomat è uno strumento core non possiamo aspettare 20 giorni".

Non devo pregare nessuno, sono un cliente. Devo essere corretto ed io lo sono.

Il p.s. era per i lecchini, una categoria di utenti che oltre ogni ragionevole pensiero danno sempre ragione alla banca. Forse è questo che ti ha punto?

LoZioPino
08-01-2008, 13.41.45
ahahah a ZioPì ma famme il piacere. Non mi sembra di aver sbraitato, il tuo post non aggiunge nulla alla discussione è un tuo personalissimo parere che mi potevi inviare in PM o (francamente) ti potevi risparmiare.

Spero vorrai perdonarmi...

Besos,

ZP

billionaire
08-01-2008, 13.42.12
ma ci si puo' collegare ad internet pure dai penitenziari? O con l'indulto sono usciti proprio tutti?

Daniale
08-01-2008, 13.42.49
Il p.s. era per i lecchini, una categoria di utenti che oltre ogni ragionevole pensiero danno sempre ragione alla banca. Forse è questo che ti ha punto?

In genere si è lecchini perché si riesce a trarre dei benefici da questo comportamento. Chi difende la banca non può essere definito lecchino a meno che la banca stessa non si adoperi per favorire tutti coloro che parlano bene di essa.

Non hai pensato che forse IW, anche se con i sui difetti fisiologici, possa soddisfare le aspettative della gente?
Non siamo tutti uguali... per fortuna!!!

E poi, concordo con quello che ha detto lo Zio. Non credo che usare termini offensivi* sia dignitoso.

Saluti.

*Lecchino è decisamente un termine offensivo. O no?

Flipper75
08-01-2008, 13.45.46
Obbiettivamente per una banca on line senza sportelli fisici non fare avere con molta celerità il bancomat , che è essenziale per avere a disposizione i propri soldi, sostitutivo in caso di smagnetizzazione non è che sia il massimo.
Se il ritardo magari è colpa del fornitore di carte di IW, è la stessa che dovrebbe imporsi per ottenere lei stessa un servizio migliore, cosa oggi molto importante...che comunque fino ad adesso per la mia esperienza IW mi ha fornito alla grande.

msparacino
08-01-2008, 13.48.44
Luigino ma perchè sei così stizzito da tutto? io capisco il tuo disappunto per la tempistica (ci sono persone a cui 20 giorni vanno bene altre invece ne risentono) però non credo che sputare veleno serva a qualcosa....
Anche la mia vecchia banca non aveva il bancomat personalizzato e quindi doveva solo tirarne uno fuori dal cassetto ed assegnarlo a mio nome... ma guarda caso da quella banca me ne sono andata comunque.
"chi lava i panni sporchi in casa" (le banche tradizionali non hanno un forum) e chi decide di esporli in pubblico (iwb tramite il questo forum) credo abbiano più o meno la stessa percentuale di utenza con problemi di vario genere. Solo che si ha la possibilità di esporli gli altri ne vengono a conoscenza!

Qui ci sono persone che hanno avuto problemi o perplessità ed altre che hanno portato la propria esperienza a supporto delle prime. E spessissimo i ruoli si invertono.
Non ci sono persone che tu definisci "lecchini" che difendono a spada tratta questa banca. Ci sono persone che ti espongono il proprio punto di vista e se la loro esperienza è positiva perchè dovrebbero negarlo?

In ogni servizio (bancario o di altro genere) ci sono pregi e difetti. Questi non sono assoluti e ciò che per me è un pregio per te potrebbe non esserlo e viceversa. Ovunque ci sono delle condizioni a nostro favore ed altre a nostro sfavore. Si valuta e si decide cosa è meglio per noi stessi.

Un mio caro amico dice spesso "non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca e l'uva ancora sulla vite" ... decidi tu sei vuoi la moglie ubriaca o il vino e poi agisci di conseguenza.

Luigino
08-01-2008, 14.03.33
Luigino ma perchè sei così stizzito da tutto? io capisco il tuo disappunto per la tempistica (ci sono persone a cui 20 giorni vanno bene altre invece ne risentono) però non credo che sputare veleno serva a qualcosa....

:-) Ragazzi, io credo che essere franchi e onesti sia sempre la soluzione migliore, non significa sputare veleno.

Ho difeso IW Bank ogni volta che mi sono sentito di farlo, ma in questa questione non sono assolutamente d'accordo.

Ci dobbiamo focalizzare solo sul problema, così magari domani la nostra banca sarà ancora migliore, come può essere che una banca che opera esclusivamente online con mezzi elettronici possa ritenere che 20 giorni per un bancomat sono un tempo equo?

e dddddddddddai.

Se la banca non capisce che per gli utenti è veramente importante avere un bancomat in meno di 20 giorni secondo voi ce lo avremo mai??

mapor
08-01-2008, 14.04.17
ma ci si puo' collegare ad internet pure dai penitenziari? O con l'indulto sono usciti proprio tutti?

grande, semplicemente grande...

cybermat
08-01-2008, 14.05.32
Io ho fatto richiesta oggi! - 20! ghgh

Daniale
08-01-2008, 14.14.40

Non è detto che siano 20: a me ci hanno messo 11 giorni e a mia moglie 12. (compresi i festivi).

Papen82
08-01-2008, 14.17.04
Assodato che i tempi tecnici sono quelli (e se non sono minori probabilmente è perchè qualcuno ha fatto le sue considerazioni basate su cose che noi neppure ci immaginiamo), prima di continuare a lamentarti, non pensi che sia il caso di aspettare almeno di verificare i tempi reali: non è detto che siano per forza superiori ai previsti.
io ho aperto da poche settimane un nuovo conto e non ho dovuto aspettare 15 giorni per ricevere il bancomat, e i tempi di "creazione" della tessera sono gli stessi di un rifacimento, credo.

Murakami
08-01-2008, 15.11.36
come può essere che una banca che opera esclusivamente online con mezzi elettronici possa ritenere che 20 giorni per un bancomat sono un tempo equo?
E' la stessa banca che ci obbliga a scrivere su pezzi di carta e spedirli via posta per ogni minima variazione, anzichè avvalersi di strumenti quali firma digitale e posta elettronica certificata.
Io mi sono sempre trovato bene con IwBank, ma c'è da dire che la uso quasi esclusivamente come conto di deposito: nel momento in cui dovesse diventare il mio unico conto corrente, trovo estremamente utile ed interessante sapere che se il bancomat si smagnetizza ci vogliono, mediamente, 20 giorni per riaverlo... e, in questo senso, il forum è strumento più unico che raro.
Quindi, trovo poco sensato affermare che "chi si è trovato bene con la banca parla bene della banca e chi si è trovato male parla male": se ci sono dei problemi sistemici è giusto evidenziarli perchè, un giorno, potrebbero riguardare tutti noi.

Murakami
08-01-2008, 15.15.16
Assodato che i tempi tecnici sono quelli (e se non sono minori probabilmente è perchè qualcuno ha fatto le sue considerazioni basate su cose che noi neppure ci immaginiamo)...
Ragionando così non dovremmo mai chiedere nulla e mai lamentarci di niente, con nessuno.

Papen82
08-01-2008, 15.20.47
Ragionando così non dovremmo mai chiedere nulla e mai lamentarci di niente, con nessuno.

E' stato chiesto di abbassarli, è stato risposto che i tempi sono quelli. E' inutile fare ipotesi senza sapere a cosa sono dovuti quei tempi (magari per avere i bancomat nella metà del tempo bisognerebbe pagare il doppio i fornitori: tu lo sai?).

adrias
08-01-2008, 15.29.21
Con il Wi-Fi oramai... mah!!!!

adrias
08-01-2008, 15.30.33

.... questo vale per tutti.... :)!

F.Simonetta
08-01-2008, 15.46.41
Gentile Murakami,

E' la stessa banca che ci obbliga a scrivere su pezzi di carta e spedirli via posta per ogni minima variazione, anzichè avvalersi di strumenti quali firma digitale e posta elettronica certificata.
Io mi sono sempre trovato bene con IwBank, ma c'è da dire che la uso quasi esclusivamente come conto di deposito: nel momento in cui dovesse diventare il mio unico conto corrente, trovo estremamente utile ed interessante sapere che se il bancomat si smagnetizza ci vogliono, mediamente, 20 giorni per riaverlo... e, in questo senso, il forum è strumento più unico che raro.
Quindi, trovo poco sensato affermare che "chi si è trovato bene con la banca parla bene della banca e chi si è trovato male parla male": se ci sono dei problemi sistemici è giusto evidenziarli perchè, un giorno, potrebbero riguardare tutti noi.

concorderei con Lei se di problemi sistemici si trattasse.
Se Lei definisce un problema sistemico il richiedere un documento firmato al fine di non trascurare la Sua sicurezza nel rispetto delle vigenti normative, non sono d'accordo.
Non si stanno certo trascurando argomenti come la firma digitale e la posta elettronica certificata, che quando verranno introdotti verranno sicuramente utilizzati per snellire le procedure cartacee, ma mi sembra che si stia andando off topic rispetto all'argomento in oggetto che è un pò diverso (tempistica tecnica relativa alla sostituzione di una carta che ha dato dei problemi).

Cordiali Saluti.

Luigino
08-01-2008, 15.53.02
Gentile Murakami,
Se Lei definisce un problema sistemico il richiedere un documento firmato al fine di non trascurare la Sua sicurezza nel rispetto delle vigenti normative, non sono d'accordo.

quindi la password dispositiva o il token per chi lo usa non sarebbe abbastanza sicuro per chiedere il "duplicato" di un bancomat?

Murakami
08-01-2008, 15.59.41

Si, tale lo definisco: ho la firma digitale e voglio usarla, ho la PEC e voglio usarla. La Legge me lo consente ed i vostri strumenti no: siete una banca on line, dovreste essere al passo con i tempi, invece siete indietro, ed è 1 anno che ve lo "suggerisco" tramite tutti i canali di comunicazione possibili.
Per quanto riguarda la spedizione del bancomat, non è stato risposto alle motivazioni della tempistica: dipende forse dal nome serigrafato sulla carta? Mi pare chiaro che non interessa a nessuno: interessa a voi? Se si, perchè? Oppure i motivi sono altri? Se si, quali?
E per finire: non è forse stato chiesto in passato di utilizzare metodi di spedizione più sicuri e soprattutto tracciabili, come la posta raccomandata, eventualmente con spese a carico dell'utente se questi ne fà espressa richiesta? Anche per sapere a chi dare la colpa quando qualcosa si perde o ritarda, se alla banca o alle poste.
E' mai stata data risposta alcuna a queste domande? Se si, me la sono persa e me ne scuso.
Grazie e cordiali saluti.

snorkel
08-01-2008, 16.22.06
ringrazio chi mi ha chiarito i dubbi, mi sono fatto una cultura in materia :)
stando a quanto diversi di voi hanno detto, i tempi tecnici della consegna del bancomat potrebbero essere accorciati di molto se non fosse più nominativo e questo potrebbe essere considerato da IWB.

ps: riguardo al discorso dei “lecchini” - al di là della patetica arroganza – forse è una reazione scomposta alla mancanza di attestati di solidarietà, comunque la psiche umana, si sa, è misteriosa e non solo i bancomat possono funzionare male

F.Simonetta
08-01-2008, 17.52.20
Gentile Luigino,

quindi la password dispositiva o il token per chi lo usa non sarebbe abbastanza sicuro per chiedere il "duplicato" di un bancomat?

no, in quanto è necessaria la sostituzione (e quindi restituzione della Carta per la quale si rilevano i problemi) al fine di poter procedere.

Cordiali Saluti.

suomi
08-01-2008, 18.20.46
Il problema non è tanto la tempistica del bancomat ma le risposte discordanti del servizio clienti (spedito, non spedito, ancora in produzione), le stesse che hanno dato a me sul token, poost che è statop chiuso, e ancora non sonos tati in grado di dirmi dopo 1 mese se è stato spedito oppure no, c'è chi dice di si e chi dice di no.

Io non chiedo la spedizone del token in x gg chiedo soltanto di sapere con certezza se e partito e quando parte che mi avvisino e mi diano il tracking number.

Come vedete non sono l'unico deluso dal servizio clienti, alla mia mail sul token non mi hanno risposto, in chat mi hanno promesso di ricontattarmi ma nessuna mail è stata spedita.

cybermat
09-01-2008, 08.56.34
Ma una volta che mando la richiesta FAX di riemissione, come faccio a sapere che è stata accettata? Online vedo il bancomat ancora ATTIVO.

Grazie.

F.Simonetta
09-01-2008, 14.39.34
Gentile cybermat,

ha provveduto alla restituzione della vecchia carta?

Cordiali Saluti.

adrias
09-01-2008, 14.59.20
ho la PEC e voglio usarla.
Ciao Murakami! Scusa una domanda: a parte il fatto che ho perso la password (ma si puo' risalire), io effettivamente ho un servizio "PEC" (che presumo stia per posta elettronica certificata): legalmente vale come una lettera firmata inviata in originale per posta? Ti faccio un esempio: mando una lettera tramite posta PEC ha valore come se avessi fatto a penna la mia firma di pugno?
Scusa.... ma sono particolarmente indietro su queste cose....

cybermat
09-01-2008, 16.34.37
Gentile cybermat,

ha provveduto alla restituzione della vecchia carta?

Cordiali Saluti.

Mi avete detto di mandare via fax la copia del bancomat tagliato.

Prima chat :

Rossella A.: Benvenuto nella nostra chat, in cosa posso esserti utile?
MATTEO: salve
MATTEO: vorrei chiederle se è fattibile controllare il mio bancomat, tutto il week end non mi è stato possibile prelevare. mi dava carta disabilitata ed altri errori agli sportelli, ne ho provati alcuni.
Rossella A.: e i pagamenti te li fa fare?
MATTEO: Non ho pagato questo week end.
MATTEO: Ma non è il primo week end che ho sti problemi, durante le feste sportelli tipo san paolo non mi facevano prelevare. Ho avuto pure un prelievo da 250 euro "finto" stornato dopo 7 giorni.
MATTEO: Insomma dopo 1 mese e mezzo di apertura del conto, ho avuto parecchi problemi. Il bancomat è vitale per un conto.
Rossella A.: capisco il disagio
Rossella A.: la carta risulta essere operativa
Rossella A.: ma visto che non riesci a prelevare
Rossella A.: è probabile che si sia smagnetizzata la banda magnetica del prelievo
Rossella A.: pertanto ti chiedo cortesemtne di tagliare la carta, inviarcene una copia via fax
MATTEO: Guardi il problema è che quando dice "autorizzazione in corso" la banca risponde picche.
Rossella A.: a cui alleghi anche la richiesta di riemissione della carta bancomat e l'indirizzo a cui vuoi riceverla
MATTEO: non credo che sia smagnetizzata
Rossella A.: firmata
Rossella A.: il tutto al numero di fax 0270005499
MATTEO: Ok , guardi questa è la soluzione pù drastica che non prevedevo.
MATTEO: Non si possono fare controlli delle attività di sabato e domenica?
Rossella A.: prova ad utilizzarla nuovamente, ma se non riesci la riemettiamo
Rossella A.: io la carta la vedo operativa sul circuito interbancario
MATTEO: Ok proverò così. Speriamo in bene. Grazie. Ah non è nemmeno fattibile sapere se il 5 e 6 c'erano lavori in corso?
Rossella A.: non c'erano intervennti di manutenzione
MATTEO: Ok proverò a prelevare ancora. Grazie di tutto. Salve.
Rossella A.: Grazie per aver contattato IWBank, se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a ricontattarci.

Seconda chat :

Paola C.: Benvenuto nella nostra chat, in cosa posso esserti utile?
MATTEO: salve, oggi ho parlato sempre con voi tramite chat per un problema al bancomat.
MATTEO: Purtroppo mi risulta che la carta è sospesa, tutti gli sportelli mi dicono questo e di contattare la mia banca
Paola C.: prego dimmi pure
MATTEO: Online mi dice attiva, voi mi dite attiva...ma io non prelevo più :(
Paola C.: mi dici il numero della carta?
MATTEO: XXXXXXX
MATTEO: il pin me lo fa inserire
MATTEO: non è smagnetizzata...credo
Paola C.: ok la carta in sospeso è la carta di credito
Paola C.: non il bancomat
MATTEO: Appunto ma sto bancomat che ha?
Paola C.: a me la carta risulta attiva
MATTEO: ok perfavore non so più cosa fare.
Paola C.: secondo me a questo punto è smagnetizzata
Paola C.: quindi dovresti reinviarci la carta tagliata
Paola C.: e richiedere la richiesta di riemissione
MATTEO: ma anche se mi fa inserire il pin?
MATTEO: lo digito lo legge e chiede autorizzazione alla banca.
MATTEO: poi da li dice che la carta è sospesa e di chiamare voi.
Paola C.: esatto
MATTEO: ciò vuol dire smagnettizata?
MATTEO: immagino che ciò abbia un costo...
MATTEO: Ho il conto da 1 mese...
Paola C.: no nessun costo
MATTEO: ok ora seguo la procedura che spero di trovare sul sito.
MATTEO: oppure chiedo a lei?
Paola C.: devi scrivere due righe tu a penna allegandole al bancomat tagliato
Paola C.: inserendo l'indirizzo a cui vuoi che ti venga inviata la carta
MATTEO: Ok scusi oggi la sua collega ha detto di mandare via fax.
MATTEO: Ma la carta tagliata?
Paola C.: ok si la copia del bancomat via fax
MATTEO: Ok ottimo scrivo 2 righe con la richiesta di sostituzione, l'indirizzo dove mandare e inserisco il bancomat tagliatò a metà
MATTEO: e mando allo 0270005499
MATTEO: ok la ringrazio domani mandato immediatamente la documentazione richiesta. Spero di non sentirvi più :) Solo l'ultima domanda, la tempistica media quale sarebbe?
Paola C.: 10/15 gg
MATTEO: Ok grazie. La saluto.
Paola C.: Grazie per aver contattato IWBank, se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a ricontattarci.

nnt36
09-01-2008, 17.01.22
Non so se le cose sono cambiate, ma fino a qualche mese fa l'anticipo via fax serviva solo per velocizzare la procedura di riemissione, ma era necessario che alla banca arrivasse fisicamente la tessera tagliata, prima che spedisse la nuova.

ripeto, non so se sono cambiate le procedure.

cybermat
09-01-2008, 19.30.12
Ma saranno rimaste così, solo che come si evince dalla chat... non è stato detto proprio questo.

Vabbuò domani spedirò la carta tagliata, anche se vorrei sapere DOVE. E francamente un'altra chat, vista l'utilità mi pare fuorviante.

Murakami
09-01-2008, 21.06.12
Ciao Murakami! Scusa una domanda: a parte il fatto che ho perso la password (ma si puo' risalire), io effettivamente ho un servizio "PEC" (che presumo stia per posta elettronica certificata): legalmente vale come una lettera firmata inviata in originale per posta? Ti faccio un esempio: mando una lettera tramite posta PEC ha valore come se avessi fatto a penna la mia firma di pugno?
Scusa.... ma sono particolarmente indietro su queste cose....
La PEC ha il valore legale di una raccomandata AR se esiste un accordo manifesto tra mittente e destinatario a che le comunicazioni avvengano tramite questo mezzo. Nel caso il solo mittente sia dotato di PEC, la certificazione è quella di una raccomandata non AR (puoi provare l'invio, non la ricezione). Nota importante: per ricezione si intende il recapito del server nella casella di posta; se questa non viene letta sono cavoli dell'utente, dal momento che ha accettato di corrispondere attraverso la casella PEC.
Con la PEC, a differenza della raccomandata, puoi dimostrare esattamente il contenuto del messaggio, bit per bit (è contenuto nella ricevuta di ritorno, in formato .xml): per assurdo, con la raccomandata cartacea chi riceve potrebbe opporre di aver ricevuto un mattone.
Tutt'altro discorso è quello della firma digitale, per quanto i due servizi possano essere complementari: per provare la tua identità devi firmare digitalmente un documento (o una mail: si usano certificati diversi), la quale firma digitale ha valore di firma autografa. Tutti i messaggi di posta elettronica certificata sono firmati digitalmente dal provider che gestisce i mail server, il quale deve essere inserito in apposita lista dello CNIPA.
Se hai altri dubbi, sono a disposizione.

adrias
09-01-2008, 21.15.04
La PEC ha il valore legale di una raccomandata AR se esiste un accordo manifesto tra mittente e destinatario a che le comunicazioni avvengano tramite questo mezzo. Nel caso il solo mittente sia dotato di PEC, la certificazione è quella di una raccomandata non AR (puoi provare l'invio, non la ricezione). Nota importante: per ricezione si intende il recapito del server nella casella di posta; se questa non viene letta sono cavoli dell'utente, dal momento che ha accettato di corrispondere attraverso la casella PEC.
Con la PEC, a differenza della raccomandata, puoi dimostrare esattamente il contenuto del messaggio, bit per bit (è contenuto nella ricevuta di ritorno, in formato .xml): per assurdo, con la raccomandata cartacea chi riceve potrebbe opporre di aver ricevuto un mattone.
Tutt'altro discorso è quello della firma digitale, per quanto i due servizi possano essere complementari: per provare la tua identità devi firmare digitalmente un documento (o una mail: si usano certificati diversi), la quale firma digitale ha valore di firma autografa. Tutti i messaggi di posta elettronica certificata sono firmati digitalmente dal provider che gestisce i mail server, il quale deve essere inserito in apposito lista dello CNIPA.
Se hai altri dubbi, sono a disposizione.
Per il momento, dubbi nessuno, tecnicamente sei stato chiarissimo, sono io che devo assimilare. L'unica cosa che non capisco, allora, se ci sono strumenti "digitali" che comprovano l'identità e comunque si puo' stabilire un contatto diretto previa certificazione tra mettente e destinatario, è perché nel rapporto come il nostro bancario prevalentemente online non lo si adotta. Ok, in un caso come questo ci puo' essere che devi inviare il bancomat tagliato e ovviamente devi ricevere un bancomat in sostituzione, ma per lo meno l'invio delle documentazioni "normali" sarebbe snellito soprattutto in termini di tempo. Lo stesso varrebbe per per mandare un modulo firmato, che ne so, per richiedere una carta, l'apertura di un conto o quant'altro. Interessante come sistema. Anzi, dato che come dici ha pieno valore legale è interessantissimo. Una cosa però mi "turba": sotto l'aspetto sicurezza e tutela del consumatore? Voglio dire: ho un accesso non autorizzato al mio PC e scatta una richiesta alla banca.... a loro arriva certificata... in realtà non sono io che "parlo". O anche in questo senso ci sono delle pracauzioni? Scusa le domande... poi non intervengo più a riguardo, vedo che stiamo andando molto fuori tema..... anzi, me ne scuso, ma la curiosità mi ha preso.....
Buona serata a tutti!!!!

ctr46
09-01-2008, 21.19.34
..... siete una banca on line, dovreste essere al passo con i tempi, invece siete indietro, ed è 1 anno che ve lo "suggerisco" tramite tutti i canali di comunicazione possibili.
.....

vuoi dire che ci sono altre banche che accettano contratti elettronici? Di conseguenza e' iwbank indietro?

Murakami
09-01-2008, 21.25.15
Per il momento, dubbi nessuno, tecnicamente sei stato chiarissimo, sono io che devo assimilare. L'unica cosa che non capisco, allora, se ci sono strumenti "digitali" che comprovano l'identità e comunque si puo' stabilire un contatto diretto previa certificazione tra mettente e destinatario, è perché nel rapporto come il nostro bancario prevalentemente online non lo si adotta. Ok, in un caso come questo ci puo' essere che devi inviare il bancomat tagliato e ovviamente devi ricevere un bancomat in sostituzione, ma per lo meno l'invio delle documentazioni "normali" sarebbe snellito soprattutto in termini di tempo. Lo stesso varrebbe per per mandare un modulo firmato, che ne so, per richiedere una carta, l'apertura di un conto o quant'altro. Interessante come sistema. Anzi, dato che come dici ha pieno valore legale è interessantissimo. Una cosa però mi "turba": sotto l'aspetto sicurezza e tutela del consumatore? Voglio dire: ho un accesso non autorizzato al mio PC e scatta una richiesta alla banca.... a loro arriva certificata... in realtà non sono io che "parlo". O anche in questo senso ci sono delle pracauzioni? Scusa le domande... poi non intervengo più a riguardo, vedo che stiamo andando molto fuori tema..... anzi, me ne scuso, ma la curiosità mi ha preso.....
Buona serata a tutti!!!!
Se lasci acceso il tuo PC e aperto il tuo client di posta, con le password di accesso ai server di invio e ricezione preimpostate e salvate, qualcuno può spedire al posto tuo: onestamente, te lo meriteresti pure.
Rimane il fatto che senza smart card (e relativo PIN) nessuno non può firmare al posto tuo: dato che i documenti bancari devono sempre essere firmati, il problema viene ampiamente ridimensionato.
Se, poi, vuoi anche lasciare la smart dentro il lettore e il PIN scritto su un post-it appiccicato sopra... beh, come vedi la problematica sicurezza è analoga a quella di uno strumento di pagamento quale il bancomat.
Per la cronaca, le follie di cui sopra rappresentano il comportamento abituale di qualsiasi utente aziendale che fà tenere al commercialista le pratiche con la Camera di Commercio (deposito bilanci, modifiche dello statuto etc.): quest'ultimo ha la SC del cliente e relativo PIN, con la quale gli può vendere la casa a sua insaputa. Diciamo che il sistema si autotutela.
Come avrai capito, lavoro in Camera di Commercio.
Un caro saluto.

Murakami
09-01-2008, 21.27.26
vuoi dire che ci sono altre banche che accettano contratti elettronici? Di conseguenza e' iwbank indietro?
Non lo so e, in tutta sincerità, nemmeno mi interessa: è indietro rispetto al mio modo di lavorare, quello degli Enti Pubblici e delle Imprese, e questo mi basta e avanza. Aggiungi che IwBank è una struttura esclusivamente on line, e capirai che la scomodità della carta viene amplificata a dismisura.

mapor
09-01-2008, 21.29.18
anche questa tua risposta ci basta e ci avanza.

Murakami
09-01-2008, 21.30.14
anche questa tua risposta ci basta e ci avanza.
Mi fà piacere: un pò meno piacere mi fà constatare che domande -a quanto pare scomode- come le mie vengano puntualmente ignorate dai moderatori, che sono invece estremamante celeri nel rispondere ad altre questioni.

mapor
09-01-2008, 21.53.12
mi sono riletto tutto il post. sei sicuro che non ti abbiano puntualmente risposto?

Murakami
09-01-2008, 22.00.13
mi sono riletto tutto il post. sei sicuro che non ti abbiano puntualmente risposto?
Mi hanno sempre risposto, in questo thread come in altre occasioni, che terranno conto delle mia segnalazioni circa la firma digitale e/o la PEC, senza che -per ora- la cosa abbia avuto seguito alcuno: quanto alle altre domande che ho posto (motivazioni cira i tempi di invio bancomat, possibilità della Banca di non usare la posta prioritaria etc.), non mi pare sia stata fornita risposta.
Non voglio innescare polemiche, anche perchè sono complessivamente soddisfatto del servizio fornito da IwBank: rimango sempre stupito, però, nel vedere come una struttura come questa, basata sulla Rete e su protocolli informatici, non sia all'avanguardia nel recepire certi miglioramenti tecnologici, ormai neppure troppo recenti (la firma digitale ha molti anni sul groppone ed è obbligatoria in certi settori: la stessa IwBank non potrebbe esistere senza di essa, in quanto non avrebbe potuto aprire la propria posizione presso la CCIAA).
Buona notte a tutti!

cybermat
10-01-2008, 09.44.38
Oggi ho spedito la carta in via Cavriana 20. Ho cercato vecchi post e l'indirizzo pare questo.

Posta prioritaria... la raccomandata costava troppo e damn! è un conto a ZERO SPESE o no!?

:)

mavi280304
10-01-2008, 10.47.41
io purtroppo lo scorso settembre si è smagettizato il bancomat e lo scorso Dicembre si è ripetuto ancora. Nel portafoglio ho 4 carte, di cui 3 di iwbank, sempre solo il problema al bancomat. Per cui penso che il fornitore delle carte bancomat della nostra banca abbia dei problemi, già confermati da altri utenti su questo forum.

Per la smagnetiizazione ad inzio settembre, dopo aver subito inviato il bancomat tagliato, quello nuovo con il codice mi è stato consegnato a casa in 3 settimane, quindi nella media siccome il customer care dice 15 gg lavorativi.

Per l'ultima smagnetizzazione ad inizio Dicembre che spero l'ultima, il quanto in teoria (poi vedremo in pratica) ho eliminato il portacellulare che sembra essere la causa della smagnetizzazione, il nuovo bancomat con il codice mi è stato consegnato in 1 mese (l'altro ieri), tenendo conto della periodo festivo è andata come mi aspettavo.

cybermat
10-01-2008, 11.00.41
io purtroppo lo scorso settembre si è smagettizato il bancomat e lo scorso Dicembre si è ripetuto ancora. Nel portafoglio ho 4 carte, di cui 3 di iwbank, sempre solo il problema al bancomat. Per cui penso che il fornitore delle carte bancomat della nostra banca abbia dei problemi, già confermati da altri utenti su questo forum.

Per la smagnetiizazione ad inzio settembre, dopo aver subito inviato il bancomat tagliato, quello nuovo con il codice mi è stato consegnato a casa in 3 settimane, quindi nella media siccome il customer care dice 15 gg lavorativi.

Per l'ultima smagnetizzazione ad inizio Dicembre che spero l'ultima, il quanto in teoria (poi vedremo in pratica) ho eliminato il portacellulare che sembra essere la causa della smagnetizzazione, il nuovo bancomat con il codice mi è stato consegnato in 1 mese (l'altro ieri), tenendo conto della periodo festivo è andata come mi aspettavo.

Io ho avuto decine di carte, mai avuto un problema, per questo penso che non ho fatto nulla per farlo smagnetizzare che non faccio abitualmente con le altre carte.

Le tengo dentro la plastichina, anzi dovrebbero essere ancora più sicure. Ovviamente qui nel forum si scrivono solo eventi negativi, nessuno scrive un topic "il bancomat mi è sempre funzionato!" , però vedere clienti che più volte hanno avuto lo stesso problema mi lascia perplesso.

Spero di non essere tra questi clienti nel futuro.

rino77
10-01-2008, 11.09.52
Io ho avuto decine di carte, mai avuto un problema, per questo penso che non ho fatto nulla per farlo smagnetizzare che non faccio abitualmente con le altre carte.

Le tengo dentro la plastichina, anzi dovrebbero essere ancora più sicure. Ovviamente qui nel forum si scrivono solo eventi negativi, nessuno scrive un topic "il bancomat mi è sempre funzionato!" , però vedere clienti che più volte hanno avuto lo stesso problema mi lascia perplesso.

Spero di non essere tra questi clienti nel futuro.

il mio bancomat mi è sempre funzionato!
spero di nn gufarmi da solo...ma io ho il bancomat da 2 anni lo tengo nel portafoglio senza protezione alcuna..infatti e diventato tutto sporco (magari si conserva meglio) e ha preso anche una forma un po concava a forza di stare nel portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni...ma è sempre andato alla grande!!lo uso spessimo x prelevare pagare autostrada negozi ecc...
ciaooo
(ps: mentre scrivo mi tengo una mano sulle bal...)

Papen82
10-01-2008, 11.18.02
il mio bancomat mi è sempre funzionato!
spero di nn gufarmi da solo...ma io ho il bancomat da 2 anni lo tengo nel portafoglio senza protezione alcuna..infatti e diventato tutto sporco (magari si conserva meglio) e ha preso anche una forma un po concava a forza di stare nel portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni...ma è sempre andato alla grande!!lo uso spessimo x prelevare pagare autostrada negozi ecc...
ciaooo

Pensa che il mio è anche più vecchio e, per lo stesso motivo tuo, ha pure qualche crepa che interessa proprio i bordi laterali della banda magnetica :)

rino77
10-01-2008, 11.26.36
Pensa che il mio è anche più vecchio e, per lo stesso motivo tuo, ha pure qualche crepa che interessa proprio i bordi laterali della banda magnetica :)

mitico!!!! bhe quindi nn conta molto come lo si tiene...mi sa che va a fortuna....capisco il disagio degli utenti ch edevono aspettare gg x cambiarlo...visto che come detto in precedenza ne faccio uso quotidiano sarei a disagio anche io doverne fare a meno x 2/3 settimane..spero nn capiti!!

cybermat
19-01-2008, 10.47.28

Oggi mi è arrivato tutto, pin e bancomat nuovo. Speriamo che funzioni per sempre! :)

Dai 11 giorni tra il fax mandato per avviare la pratica al cartaceo del nuovo. Molto bene :)

adrias
19-01-2008, 13.36.35
Ora che le hai trovate tienile strette :D!!!

adrias
19-01-2008, 13.42.59
Domanda da due miliardi di euro (almeno se vince qualcuno si raggiunge il 6% su iwpower.it): notavo ora tra la mia vecchia documentazione.... tutte le banche hanno il bancomat con nome (ho letto che ci sono anche gli "anonimi", l'unico anonimo mio è quello ricaricabile) e una scadenza. Alla naturale scadenza della carta, veniva inviata una carta e tutto finiva li. Non potrebbe rappresentare una gran bella cosa sotto gli aspetti di:
a) sicurezza;
b) riduzione/abbattimento disguidi al cliente, in quanto a naturale scadenza la carta viene sostituita senza perdita di giorni da parte del cliente stesso;
c) riduzione possibilità di smagnatizzazione.

Prima o poi lo cambieremo tutti, il bancomat..... rimanendo 10 - 15 - 20 giorni senza... per cosa? Se prima che iniziano i disguidi scadesse.... sarebbe sostituita automaticamente senza rispedire il vecchio. Si utilizzerebe il vecchio fino all'attivazione del nuovo e tutti saremmo più contenti. Sbaglio qualcosa?
Buona giornata a tutti!!!!!!