PDA

Visualizza versione completa : Vincolato alla cassetta di sicurezza

patroclo7
13-03-2008, 15.19.47
Salve, sono da diversi anni un soddisfatto cliente IWBank. Volevo chiedere un consiglio che non riguarda in effetti IWBank, ma il modo di liberarmi definitivamente del conto corrente nella mia banca fisica. Infatti non ho mai potuto chiudere il conto nella vecchia banca, perché ho inderogabile necessità di una cassetta di sicurezza. Questo mi costringe a pagare:
1) 5 € al mese per il conto (più le tasse);
2) 90 € l'anno per la cassetta di sicurezza.

Mi chiedevo se ci fosse modo di uscire da questa situazione, in uno dei seguenti modi:
1) la banca fisica si rifiuta di tenere la cassetta se io chiudo il conto, anche se io mi impegno a pagarne il canone da iwbank tramite rid; ci sono margini per insistere? Precedenti, norme sulla mobilità bancaria che possano convincere la banca fisica che non si fa così?
2) esistono servizi di cassetta di sicurezza presso istituti non bancari, dove cioè si possa avere una cassetta di sicurezza senza aprire un conto apposta, a costi simili o inferiori a quelli di una banca e con un pari livello di sicurezza? Qaulche nome?
3) per caso, nella sua sede milanese, IWBank ha delle cassette di sicurezza? Io non vivo a Milano, ma ho bisogno di acceredere alla cassetta ogni dieci anni in media, quindi questo non rappresenterebbe un problema.

Sono ben consapevole che una banca online non può offrire un servizio così tipicamente fisico, quindi il mio post vuole solo chiedere suggerimenti su come risolvere il problema, nel caso che qualcuno abbia magari già affrontato con successo uno scenario analogo.

Grazie in anticipo

YariB
13-03-2008, 15.52.35
Una cassaforte in casa non ti costerebbe meno? :D

A parte gli scherzi, prova a sentire altre banche in giro, anche se dubito che qualcuno ti dia la cassetta senza conto corrente..

goblin
13-03-2008, 17.21.13
Le poste non offrono cassette di sicurezza?
Ok per le poste periferiche... però la posta centrale di ogni città forse offre questo servizio...

YariB
13-03-2008, 17.26.28
Che io sappia offrono solo le cassette postali per recapitare la posta...

Concorde
14-03-2008, 08.04.57
1) la banca fisica si rifiuta di tenere la cassetta se io chiudo il conto, anche se io mi impegno a pagarne il canone da iwbank tramite rid; ci sono margini per insistere? Precedenti, norme sulla mobilità bancaria che possano convincere la banca fisica che non si fa così?

Carissimo, ho da 30 anni una cassetta di sicurezza al Credito Bergamasco (prima era Popolare di Novara) e non ho mai avuto il conto da loro.
Mi arriva l'avviso di pagamento a casa e vado in filiale a pagare. Una volta all'anno.
Ogni tanto mi hanno proposto i loro conti, ma, dopo aver visto che nemmeno le condizioni di favore riservate a loro impiegati potevano competere con quelle della banche online, hanno desistito.

adrias
14-03-2008, 08.37.25
Carissimo, ho da 30 anni una cassetta di sicurezza al Credito Bergamasco (prima era Popolare di Novara) e non ho mai avuto il conto da loro.
Mi arriva l'avviso di pagamento a casa e vado in filiale a pagare. Una volta all'anno.
Ogni tanto mi hanno proposto i loro conti, ma, dopo aver visto che nemmeno le condizioni di favore riservate a loro impiegati potevano competere con quelle della banche online, hanno desistito.
Dipende dall'intelligenza delle filiali, fornire il servizio. D'altra parte lo si paga! Eh... qua a Genova ho girato un po', ma se non hai conto, fondi, asset minimo e non paghi 180 euro all'anno..... non te la danno (la cassetta di sicurezza... per l'altra cassetta, per la posta, basta molto meno).
Buona giornata a tutti!!!!!!!

patroclo7
14-03-2008, 09.22.56
Ho verificato, le Poste Centrali di Padova almeno non hanno questo servizio.

Quanto alla banca fisica, in effetti niente nel contratto che si stipula obbliga ad avere un conto, ma ovviamente il contratto dà alla banca la possibilità di non rinnovare o anche di recedere con preavviso via raccomandata senza giustificazione, ed è quello che farebbe la mia banca se io chiudessi il conto. Non dubito che al Credito Bergamasco siano più gentili e, ad esempio, mio fratello aveva un conto Banca Intesa e, al momento del passaggio a Fineco, gli è stato consentito di tenere la cassetta senza conto: è puramente discrezionale, e la mia agenzia non lo vuole fare (ancora più improbabile è che un'altra banca mi apra una cassetta senza avere il conto fin dall'inizio).

Io ho il vago ricordo che, in una delle lenzuolate di liberalizzazioni del defungendo governo, ci fosse al certo punto il progetto di vietare questi comportamenti a cascata, tali che una banca ti costringe a comprare (o tenere) un certo prodotto (il conto) sotto minaccia di togliertene altrimenti un altro di cui hai bisogno (la cassetta), ma credo che questa ottima idea sia affondata in qualche nebbioso banco di sabbie mobili.

Cercando nel web le pagine di istituti di vigilanza, vedo che diversi di essi offrono servizi di custodia valori e alcuni parlano esplicitamente di cassette di sicurezza. Sinceramente però non so quanto fidarmi (un istituto di vigilanza è una piccola società che può fallire, sparire, cambiare sede: in quel caso che succede alla mia cassetta?) e non trovo alcuna informazione sui costi.

Infine, vivo in affitto e la mia azienda mi fa spesso cambiare sede di lavoro: impiantare cassaforti nei muri non fa proprio al caso mio. :)

Concorde
14-03-2008, 09.39.30
Non dubito che al Credito Bergamasco siano più gentili e, ad esempio, mio fratello aveva un conto Banca Intesa e, al momento del passaggio a Fineco, gli è stato consentito di tenere la cassetta senza conto: è puramente discrezionale, e la mia agenzia non lo vuole fare (ancora più improbabile è che un'altra banca mi apra una cassetta senza avere il conto fin dall'inizio).

Io non ho MAI avuto il conto là. E da sempre ho la cassetta là.
Per cui si tratta semplicemente che tu faccia un giro in tutte le banche fisiche della tua zona dotate di cassetta e che tu chieda se la puoi affittare e "poi quando mi trasferisco definitivamente aprirò anche il conto". Se proprio non te la concedono subito...

Kassandra
14-03-2008, 10.25.24
Salve, sono da diversi anni un soddisfatto cliente IWBank. Volevo chiedere un consiglio che non riguarda in effetti IWBank, ma il modo di liberarmi definitivamente del conto corrente nella mia banca fisica. Infatti non ho mai potuto chiudere il conto nella vecchia banca, perché ho inderogabile necessità di una cassetta di sicurezza. Questo mi costringe a pagare:
1) 5 € al mese per il conto (più le tasse);
2) 90 € l'anno per la cassetta di sicurezza.

Mi chiedevo se ci fosse modo di uscire da questa situazione, in uno dei seguenti modi:
2) esistono servizi di cassetta di sicurezza presso istituti non bancari, dove cioè si possa avere una cassetta di sicurezza senza aprire un conto apposta, a costi simili o inferiori a quelli di una banca e con un pari livello di sicurezza? Qaulche nome?
3) per caso, nella sua sede milanese, IWBank ha delle cassette di sicurezza? Io non vivo a Milano, ma ho bisogno di acceredere alla cassetta ogni dieci anni in media, quindi questo non rappresenterebbe un problema.

Sono ben consapevole che una banca online non può offrire un servizio così tipicamente fisico, quindi il mio post vuole solo chiedere suggerimenti su come risolvere il problema, nel caso che qualcuno abbia magari già affrontato con successo uno scenario analogo.

Grazie in anticipo

Ero nella tua stessa situazione!
Guarda un po' qui.
Io sono andata a chiedere ad alcune filiali di banche UBI della mia città presentandomi come cliente IWBank, ed alcuni mi hanno ribattuto
"IW - Chi??!!.." Ahhh "IWBanke" (!!), non sapevo che facesse anche conti correnti pensavo fosse solo una SIM."..testuali parole (!)
Dipende dalle persone che ti trovi davanti, in alcuni casi si pretende un conto corrente di appoggio, in altri casi no.
Certo che se qualcuno di buona volontà in IW e nelle viarie UBI si adoperasse per poter avere questo servizio sarebbe utile, anche se online
è pur sempre una banca, altrimenti uno deve accollarsi nella maggior parte dei casi un altro conto.
Saluti!

patroclo7
14-03-2008, 10.43.36
In effetti sono alla quinta banca e tutti mi dicono che sono esaurite. Da varie testimonianze in forum internet e di persona ho appreso che è la risposta classica che si dà al non correntista, visto che nulla nei contratti vieterebbe di noleggiarle, ma le banche, non avendone in effetti una quantità illimitata, vogliono riservarle ai correntisti. Mi sono sembrati così fermi e sgarbati che non credo che la balla del "aprirò il conto in futuro" avrebbe avuto presa. Proverò con qualcun'altra, ma onestamente la disponibilità concessati dal Credito Bergamasco mi sa di cortesia d'altri tempi: ora hanno letto i manuali di marketing e sono consapevoli che il conto o lo apro subito o non lo aprirò mai.

Devo ammetttere che mi sono volto alla concorrenza (we@bank), chiedendo se l'apertura di un conto da loro mi desse il diritto a tenere una cassetta in un'agenzia BPM (il gruppo di cui fanno parte), ma mi sono scontrato col nulla (un operatore al telefono sì, per email no, un altro al telefono forse), e quindi preferirei restare con la precisione e professionalità IWBank.

MarcoGE
14-03-2008, 10.49.36
Salve, sono da diversi anni un soddisfatto cliente IWBank. Volevo chiedere un consiglio che non riguarda in effetti IWBank, ma il modo di liberarmi definitivamente del conto corrente nella mia banca fisica. Infatti non ho mai potuto chiudere il conto nella vecchia banca, perché ho inderogabile necessità di una cassetta di sicurezza.

Ci vorrebbe, come hai scritto su it.economia.banche un istituto di sicurezza che offrisse il servizio...
Oppure la risposta che ti ha dato là Mamo (R) parrebbe interessante

Marko
14-03-2008, 10.56.20
Un "self storage" per oggetti preziosi..qui a Genova c'è una "Casa delle Cose" ma per oggetti di uso comune che non ti stanno più dentro casa:
paghi un canone e affitti uno spazio per riporre le tue cose.
ciao!!

MarcoGE
14-03-2008, 11.06.32
Un "self storage" per oggetti preziosi..qui a Genova c'è una "Casa delle Cose" ma per oggetti di uso comune che non ti stanno più dentro casa:
paghi un canone e affitti uno spazio per riporre le tue cose.
ciao!!

Ce ne sono due, se non erro, uno a Campi ed uno lì più verso Trasta.
Sì, ci vorrebbe qualcosa di simile.
Potrebbe essere un'attività redditizia...

patroclo7
14-03-2008, 11.09.43
La soluzione di Mamo è tenere i due conti e contrattare un conto a condizioni migliori nella banca fisica. Non certo ottimale, ma se non c'è altro mi rassegnerò a fare cosi

billionaire
14-03-2008, 11.11.10
ma in una cassetta di sicurezza un elemento da considerare non dovrebbe essere pure un'assicurazione?

patroclo7
14-03-2008, 11.28.35
Tutte le banche offrono lo stesso massimale molto basso, e alzarlo costa moltissimo. Però i furti nei caveau e le bande del buco sono veramente veramente sporadici, un rischio secondo me trascurabile

Marko
14-03-2008, 11.36.56
Ce ne sono due, se non erro, uno a Campi ed uno lì più verso Trasta.
Esatto!
Sì, ci vorrebbe qualcosa di simile.
Potrebbe essere un'attività redditizia...
..redditizia senz'altro, con UBI assicurazioni si potrebbero studiare delle soluzioni ad hoc; un problema potrebbe essere quello di reperire gli spazi adatti senza trasformarli in una sorta di "Fort Knox"! ;-)

metallo
14-03-2008, 21.56.21
... acceredere alla cassetta ogni dieci anni in media....

Ma che ci sarà mai in sta cassetta che uno deve controllare una volta ogni dieci anni ? Dico 10 anni!!! Ma che è il sacro Grail? Il segreto dei Templari ?

diccelo!!!

patroclo7
14-03-2008, 22.35.54
Era ovviamente enfatico: intendevo dire "non spesso". Per il resto credo sia abbastanza comune possedere un oggetto prezioso che non ci si fida a tenere in casa e che non si ha alcun bisogno di vedere spesso (a che pro poi?), quindi penso proprio di aver sollevato un problema assai comune, a differenza della conservazione del Santo Graal.

goblin
14-03-2008, 22.39.26
Ma cosa si tiene di solito in una cassetta? Documenti? Gioielli? Io non saprei cosa metterci.... preferirei una cassaforte in casa....

patroclo7
14-03-2008, 22.42.32
Vivo in affitto e cambio spesso città, le cassaforti non fanno al caso mio. Come vedete da altri post, non sono l'unico ad avere questa esigenza (e una media agenzia bancaria ha un centinaio di cassette di sicurezza).

goblin
14-03-2008, 22.44.21
Capisco, grazie per la spiegazione! Non essendo nella tua situazione non riuscivo a capirene l'utilità ;)